HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE

Ti trovi in: Dipartimento Acquisti , Manutenzione, Sicurezza e Servizi informatici >> Unità operative amministrative e tecnico-logistiche >> Servizio Prevenzione e Protezione

CAMPAGNA EUROPEA EU-OSHA 2016/2017

 

Nel rispetto della Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta partecipa per la terza annualità alla Campagna Europea Eu/Osha 2016/2017, in linea con il Premio “Buone Pratiche” vinto nell’anno 2009 e con la citazione in Europa all’interno delle pratiche esemplari nell’anno 2015. Il Gruppo di Lavoro che negli anni ha aderito alla promozione di interventi sullo Stress lavoro-correlato ha stipulato con l’Inail un Protocollo d’Intesa per l’uniformità di intenti e si è impegnato a creare continuità nei piani d’azione, con la creazione di macrobiettivi finalizzati all’individuazione di misure di prevenzione e all’implementazione di sistemi di gestione del rischio specifico.

Delle condizioni di lavoro sane e sicure nel corso dell'intera vita lavorativa sono benefiche per i lavoratori, le aziende e la società nel suo complesso. Questo è il messaggio principale della campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri 2016-2017".

La campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri 2016-2017" persegue quattro obiettivi principali:

  1. promuovere il lavoro sostenibile e l'invecchiamento in buona salute fin dall'inizio della vita lavorativa;

  2. prevenire i problemi di salute nel corso dell'intera vita lavorativa;

  3. offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori modalità per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia;

  4. incoraggiare lo scambio d'informazioni e buone prassi.

Le motivazioni:

Perché questa campagna è così importante?

La forza lavoro europea sta invecchiando. L'età pensionabile sta crescendo e le vite lavorative probabilmente si allungheranno.

Il lavoro è positivo per la salute fisica e mentale, e una buona gestione della sicurezza e salute sul lavoro incrementa la produttività e l'efficienza. Il cambiamento demografico può causare problemi, ma garantire una vita professionale sostenibile aiuta a far fronte a queste sfide.