|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ti trovi in: Staff Direzione Strategica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
responsabile del Servizio
di Prevenzione e
Protezione
Compiti
Il Servizio Prevenzione e
Protezione è un servizio interno di consulenza tecnica - giuridica, del quale il
Datore di Lavoro Aziendale, in specie il Direttore Generale, si avvale per
ottemperare agli obblighi di cui all’art. 18 del D. Lgs. 81/2008 e successive
modifiche, in merito alla verifica e alla promozione del miglioramento della
sicurezza e della tutela della salute nei luoghi di lavoro.
Elaborare il Documento
di Valutazione dei Rischi, che rappresenta l’atto principale che il Datore
di Lavoro ha l’obbligo di effettuare, al fine di conoscere i rischi presenti
negli ambienti di lavoro e di attuare le necessarie misure di prevenzione
e/o riduzione dei rischi per la salvaguardia della sicurezza e della salute
dei lavoratori. A tal fine si ispezionano le aree di lavoro, si individuano
le fonti di rischio presenti nell’azienda e i lavoratori esposti o
potenzialmente esposti ai rischi, si procede con la stima del danno e si
individuano le misure atte a garantire la sicurezza e la salubrità degli
ambienti di lavoro;
Valutazione e gestione stress lavoro-correlato
Il servizio oltre ai compiti istituzionali si
occupa di ed offre:
Elaborare il piano di Gestione delle
Emergenze ed istruire gli operatori sui comportamenti da adottare in
situazioni di pericolo, terremoti ecc.;
Azione di prevenzione degli atti di
violenza a danno degli operatori sanitari;
Adesione alla Campagna Europea Eu-Osha 2016/2017: “Ambienti di lavoro
sani e sicuri ad ogni età”:
Attività di promozione:
Giornata informativa dedicata
esclusivamente al tema della campagna
Partecipazione al Premio “Buone Pratiche”
Attività di informazione con spot
pubblicitari:
https://www.napofilm.net/it/napos-films/napo-%E2%80%A6-lungs-work
proporre e sviluppare programmi di formazione e informazione per la
sicurezza del personale che presta servizio presso l’Ente; collaborare e redigere misure di prevenzione e procedure di sicurezza;
ispezionare le aree di lavoro, controllare attrezzature, impianti e
macchinari affinché ci siano le garanzie di sicurezza.
- stress Lavoro Correlato
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Copyright © A.O.R.N. "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 2201130610 |