HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE O.I.V. DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE  
Ti trovi in: Dipartimento Cardio-Vascolare >> UOSD

                                                                                              

      

UOSD UNITÀ DI TERAPIA INTENSIVA CARDIOLOGICA (UTIC)
 

Responsabile:  Dr. Alfredo Vetrano
Ubicazione: Edificio C   Piano 0
E-Mail:

cardiologiautic@ospedale.caserta.it

Recapiti Telefonici

Reparto 

Tel. 0823 232383

Équipe Medica

Dr. Maurizio Catanzaro
Dr. Raffaele De Lucia
Dr.ssa Enrica Golia
Dr. Annibale Izzo
Dr.ssa Rossella Manzo
Dr.ssa Ivana Pariggiano
dr. Vittorio Pazzanese
Coordinatore Infermieristico  
Dr.ssa Carmela Moriconi 

 

L’U.O.S.D. Terapia Intensiva Cardiologica rappresenta il fulcro di tutte le emergenze cardiovascolari della provincia di Caserta, in quanto parte integrante di un DEA di II livello, qual è l’AORN Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta.
Presso la nostra UOSD vengono indirizzati la maggior parte dei pazienti con infarto miocardico acuto della provincia, o dal nostro pronto soccorso generale o dalla rete provinciale per l’infarto miocardico, di cui siamo il centro di rifermento provinciale. Non solo, ma anche le patologie valvolari acute, aritmiche in emergenza, aortiche, miocarditiche in stato di shock cardiogeno vengono inviate dal territorio tramite ps o dalla rete del 118 alla nostra unità operativa per la diagnosi e la terapia nei tempi più rapidi possibili e in ottemperanza alle linee guida internazionali. La nostra unità operativa è storicamente una delle prime istituite in Italia negli anni 60, e nel tempo e’ stato sempre un centro di eccellenza nazionale e internazionale per la diagnosi e cura dell’infarto miocardico secondo le linee guida vigenti nei vari decenni di attività.

Grazie al lavoro diligente e continuo di professionisti d’avanguardia la nostra UOSD è stato sempre un centro di ricerca avanzato con riconoscimenti guadagnati sul campo da parte delle più accreditate università americane e dei più qualificati gruppi di ricerca internazionali sulla cardiopatia ischemica.
Attualmente il nostro lavoro è strettamente collegato all’ unita’ operativa di emodinamica, perché le linee guida impongono la riapertura tramite angioplastica delle coronarie occluse che provocano l’infarto miocardico, nel più breve tempo possibile dopo la diagnosi, al fine di salvare il muscolo cardiaco dalla necrosi.
Parimenti vengono trattate da noi tutte le aritmie critiche sia ipocinetiche che ipercinetiche bisognevoli di terapia farmacologica o dell’applicazione di pacemaker o defibrillatore, il tutto in stretta sinergia con l’unità operativa di elettrofisiologia.
Tutti i pazienti ricoverati in Utic vengono seguiti e monitorati con strumentazioni di avanguardia da cardiologi esperti e altamente specializzati in terapia intensiva.

 

 

Copyright © A.O.R.N.  "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 2201130610