HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE
Ti trovi in: Dipartimento Testa-Collo >>  Unità Operative Sanitarie >> UOC

                                                                                                    

UOC CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
Direttore
Prof. Pasquale Piombino
 

Ubicazione : Edificio   F   Piano 1
 

maxillo@ospedale.caserta.it

 

RECAPITI TELEFONICI

Direttore Tel. 0823 232698
Medici Tel. 0823 232159
Coordinatore infermieristico Tel. 0823 232157
Reparto  Tel. 0823 232170
Ambulatorio  Tel. 0823 232130 

ÉQUIPE MEDICA

Dr.

Giuseppe Coscia
Dr. Salvatore De Vivo
Dr. Vincenzo Farina
Dr. Alfonso Napolitano
Dr. Vincenzo Santoro

Coordinatore
infermieristico
Sig.ra Antonella Taschini

 


L’Unità Operativa Complessa Chirurgia Maxillo-Facciale assicura, attraverso prestazioni medico-chirurgiche, la diagnosi e cura di patologia e di tutto il distretto testa-collo ivi compreso quella riguardante il cavo orale, garantendo attività assistenziale di degenza ed ambulatoriale nell’ambito della:

· Chirurgia maxillo-facciale
· Traumatologia maxillo-facciale e chirurgia ricostruttiva
· Chirurgia ortognatica delle deformità dentoscheletriche
· Chirurgia e patologia delle ghiandole salivari
· Chirurgia oncologica del distretto testa-collo e del cavo orale
· Chirurgia e patologia orale
· Chirurgia riabilitativa e prepotesica
· Servizio di odontoiatria per portatori di handicap neuro-psicomotori e pazienti fragili


Attività

· Trattamento di patologia ortognatodontica o dento-facciale (malocclusioni e malformazioni su base scheletrica, prognatismo mandibolare o micrognazia, ipoplasia mascellare, esiti di labiopalatoschisi).

· Trattamento della traumatologia oro-maxillo-facciale (fratture della mandibolai e dei mascellari, fratture orbitarie e zigomatiche, fratture delle ossa craniche, fratture dento-alveolari ed avulsioni dentarie).

· Trattamento di patologia maxillofacciale neoplastica benigna e maligna del distretto testa e collo (carcinoma testa-collo, neoplasie benigne e maligne delle ghiandole salivari, biopsie linfonodali).

· Trattamento della patologia orale del cavo orale (lesioni pre-cancerose delle mucose e delle ossa facciali, stomatomucositi, manifestazioni orali di malattie sistemiche, inclusioni dentarie, lesioni cistiche mucose ed ossee, neoformazioni dei tessuti duri o molli della cavità orale).      

· Trattamento di patologia odontostomatologica in pazienti “fragili", riservato a pazienti portatori di “handicap” e/o non collaboranti (disabili, pazienti psichiatrici) o affetti da patologia medica associata.
Per questi pazienti sono state attivate specifiche giornate ambulatoriali (Martedì e Venerdi) nonchè sedute operatorie in anestesia generale che permettono di trattare questi pazienti sia in regime di ricovero ordinario, che in one-day surgery (ricovero in giornata con pernottamento post-operatorio) o in day surgery.
Responsabile UOS di Odontostomatologia dott. Vincenzo Farina.

Tutte le attività chirurgiche vengono svolte dai dirigenti medici in regime di ricovero ordinario e day surgery.


Ricoveri

Per accedere al RICOVERO ORDINARIO E IN DAY SURGERY, è necessaria una prima valutazione clinica del paziente, che l’Unità operativa complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Odontostomatologia assicura attraverso:

· visita specialistica ambulatoriale;

· visita specialistica in regime di consulenza, nel caso in cui il paziente sia ricoverato in un’altra Unità operativa dell’Ospedale.

Il paziente, se candidato al ricovero, è inserito in una lista di attesa.

 
Ambulatori

L' attività ambulatoriale è articolata nel modo seguente dalle ore 9.30:

· Chirurgia Maxillo-Facciale (Lunedì, Mercoledì, Giovedì)

· Odontostomatologia (Martedì, Venerdì)
 
Per accedere alle prestazioni ambulatoriali, occorre prenotare rivolgendosi al CUP (MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E ACCESSO) premunendosi della relativa impegnativa presso il Medico curante per VISITA DI CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE 89700.027 oppure VISITA DI CONTROLLO DI CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE 89010.017.


Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI)

Presso la UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale è possibile anche effettuare visite specialistiche in regime ALPI (Attività Libero Professionale Intramoenia) espletate dal Prof. Pasquale Piombino e dal Dott. Vincenzo Santoro.
Le visite in regime di intramoenia vengono svolte negli orari pomeridiani ed esclusivamente su prenotazione e appuntamento. 

E’ possibile richiedere un appuntamento per una visita e/o prestazione libero professionale intramoenia prenotandola direttamente al CUP 0823 176 15 47 ed indicando lo Specialista con il quale si intende effettuarla.
 

 

 ^Torna Su^