L’Azienda ospedaliera di Caserta si impegna a garantire:
- l’erogazione dei propri servizi nel rispetto dei livelli essenziali di
assistenza (l.e.a.);
- il
rispetto dei tempi di attesa sia per il ricovero sia per le prestazioni
ambulatoriali, secondo le indicazioni contenute nel Piano aziendale per
il governo delle liste di attesa, che l’Azienda adotta in linea con le
indicazioni contenute nel Piano regionale per il governo delle liste di
attesa (ð
Ricovero e Liste di attesa /
Ambulatori - Tempi di attesa);
- la possibilità per il degente di ottenere dai medici informazioni
chiare e complete circa la prognosi e la diagnosi della malattia, la
terapia proposta, le possibili alternative di cura, i potenziali rischi
o disagi legati al trattamento, le conseguenze di un eventuale rifiuto
del trattamento;
- il miglioramento del processo assistenziale specificamente rivolto al
controllo del dolore di qualsiasi origine e potenziamento
dell’attenzione del personale sanitario affinché vengano messe in atto
tutte le misure possibili per contrastare la sofferenza, attraverso
l’attuazione delle linee di indirizzo espresse dal Comitato “Ospedale
senza dolore”, presente in Azienda;
- il rispetto dell’orario dei pasti;
- il rispetto dell’orario di visita ai degenti per familiari e amici;
- la possibilità per il neonato di restare in stanza con la mamma h 24;
- la possibilità per il piccolo degente di avere accanto uno dei
genitori h 24;
- la possibilità per la donna di mantenere l’anonimato al momento del
parto e in caso di interruzione volontaria di gravidanza;
- la possibilità per il medico di base di effettuare, nel corso del
ricovero del proprio assistito, un consulto con i medici ospedalieri,
così da assicurare la continuità assistenziale e il corretto passaggio
di informazioni;
- la consegna al degente, all’atto della dimissione, di un foglio che
riporta la diagnosi e indica la terapia da seguire;
- la possibilità di prenotare telefonicamente, attraverso i numeri del
Cup, visite e prestazioni ambulatoriali;
- una segnaletica dell’area ospedaliera, finalizzata a orientare e
guidare adeguatamente l’utente;
- il diritto del cittadino all’informazione sulle attività
dell’Ospedale, le prestazioni e i servizi forniti, i canali di
erogazione, le
modalità di accesso;
- il diritto del cittadino alla tutela e alla partecipazione, attraverso
la presentazione all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) di
osservazioni, suggerimenti, reclami, e attraverso, quindi, la
possibilità di esprimere il proprio grado di soddisfazione rispetto alla
qualità dei servizi erogati;
- la collaborazione costante con le Associazioni di volontariato e di
tutela dei cittadini;
- il diritto del cittadino alla pubblicità, trasparenza e diffusione
degli atti e dei documenti per i quali il legislatore ha previsto la
pubblicazione sul sito internet istituzionale, attraverso l’attuazione
del Programma per la trasparenza e l’integrità, che l’Azienda adotta con
cadenza triennale;
- la prevenzione della corruzione e la legalità, attraverso l’attuazione
del Piano della prevenzione della corruzione, che l’Azienda adotta con
cadenza triennale, e attraverso l’atto di adesione, siglato il
10/12/2014 in Prefettura a Caserta, al Protocollo di legalità della
provincia di Caserta finalizzato alla prevenzione dei tentativi di
infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture. |