PRINCIPI ISPIRATORI
L’Azienda ospedaliera di Caserta programma
e svolge la propria attività, ispirandosi ai seguenti principi:
-
CENTRALITÀ DEL
CITTADINO.
-
EGUAGLIANZA dei
diritti di accesso, assistenza e trattamento, senza distinzione
di età, sesso, nazionalità, lingua, condizioni economiche e sociali,
religione, opinioni politiche.
-
IMPARZIALITÀ
degli operatori nell’erogazione delle prestazioni attraverso
comportamenti ispirati a criteri di obiettività ed equità.
-
CONTINUITÀ
dell’assistenza senza interruzioni nell’erogazione delle prestazioni
e dei servizi.
-
DIRITTO DI SCELTA
dell’utente sull’intera gamma dell’offerta sanitaria e
alberghiera dell’Azienda e sulle possibili alternative
terapeutiche nel rispetto del consenso informato.
-
DIRITTO DI PARTECIPAZIONE
del
cittadino e delle associazioni che lo rappresentano alla gestione
della vita dell’Ospedale, nell’ottica di un dialogo costruttivo che,
evidenziando le criticità, affinché siano rimosse, e le eccellenze,
affinché siano potenziate, contribuisce al miglioramento continuo
della qualità dell’assistenza offerta.
-
EFFICIENZA ED EFFICACIA del servizio.
Efficienza, quale rapporto tra risorse impiegate e prestazioni prodotte.
Efficacia gestionale e sociale:
- la
prima, quale rapporto tra obiettivi raggiunti e prestazioni prodotte;
- la
seconda, quale rapporto tra obiettivi raggiunti e grado di
soddisfacimento del bisogno di salute.
Urp
- aggiornamento: aprile 2013
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