HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE O.I.V. DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE  
Ti trovi in: Dipartimento Cardiovascolare >> Unità Operative Sanitarie 

                                                                                             

UOC ANESTESIA E Terapia Intensiva CardioVASCOLARE
dott.ssa Carmela Marsicano (f.f.)
 

Ubicazione: Edificio  C   Piano 0
 

tidcv@ospedale.caserta.it

       

RECAPITI TELEFONICI - INFORMAZIONI
Direttore Tel. 0823 232554
Segreteria Tel. 0823 232545
Coordinatore infermieristico Tel. 0823 232557

Colloquio con i medici:
tutti i giorni : ore 9-10 / 17-18

Orari di visite : Tutti i giorni dalle 18,00 alle 19,00 dopo il colloquio con i medici
L'ingresso è limitato ad 1 solo visitatore per ogni turno di visita.
Prima di accedere al reparto è necessario lavarsi le mani, indossare il camice, la mascherina e le sovrascarpe.

 

ÉQUIPE MEDICA

Dott. Gabriele De Lucia
Dott.ssa Manuela Del Sesto
Dott.ssa Serena Giordano
Dott. Salvatore Meo
Dott. Armando Natale
Dott.ssa Tiziana Rossi
Dott.ssa Nina Tenga

 

PRESENTAZIONE
 

L’ U.O.C.  assicura la propria attività a supporto dell’attività chirurgica cardiaca e vascolare, di interventistica e di elettrofisiologia e gestisce la Terapia Intensiva Post Operatoria.

L'équipe medica è composta da un Responsabile, 2 referenti di sezione (Cardioanestesia e Chirurgia Vascolare) e 6 medici anestesisti rianimatori senior, con una particolare esperienza nell’ambito dell’anestesia e terapia intensiva cardiochirurgica presenti 24 h/24, 365 giorni/anno.

La Terapia Intensiva, sita al piano 0 dell’Edificio C, è dedicata alla sorveglianza (h24) e alla terapia intensiva post-operatoria di pazienti adulti sottoposti ad intervento di Chirurgia Cardiaca, di Emodinamica Interventistica e di Chirurgia Vascolare Maggiore.

La struttura accoglie anche pazienti affetti da insufficienza cardiorespiratoria che richiedono cure intensive, con approccio dipartimentale, multidisciplinare in collaborazione con le Unità di Cardiologia, di Cardiochirurgia, di Chirurgia Vascolare e del Dipartimento di Emergenza-Urgenza.

All’interno del Dipartimento Cardiovascolare, la mission dell’Unità operativa è attuare un’assistenza basata sull’intensità di cure, che pone sempre il paziente al centro di ogni intervento clinico-assistenziale, condividendo protocolli, procedure, tecnologie, risorse.

L’indicazione all’intervento viene discussa 1 volta a settimana con il cardiologo, il cardiochirurgo ed un anestesista (Heart Team), cercando di scegliere sempre la strategia di intervento più adatta ad ogni paziente.

La struttura è dotata di :

- 2 sale operatorie, attrezzate di apparecchi di anestesia con sistema di ventilazione automatica e monitoraggio continuo cardiocircolatorio e respiratorio;

- Area di risveglio e preparazione paziente

- 8 letti di degenza + 1 di isolamento, per il monitoraggio continuo dei parametri vitali e con attrezzature in grado di sostenere le funzioni cardiocircolatoria, respiratoria, renale e metabolica, sotto il diretto e costante controllo da parte di personale infermieristico e medico 24h/24.


L’assistenza viene assicurata da personale infermieristico e di supporto adeguatamente formato.

L’équipe comprende 22 infermieri, 7 operatori socioassistenziali, 4 fisioterapisti.

Viene data grande importanza al controllo del dolore postoperatorio valutato con appropriate scale.

Nella Terapia Intensiva è previsto l’ingresso dei parenti (dopo le prime 24h per i pazienti chirurgici) al fine di una maggiore umanizzazione delle cure.

Vengono attuati  percorsi di riabilitazione motoria e respiratoria che proseguiranno poi al momento del trasferimento dei pazienti nei reparti convenzionali e vengono programmati e organizzati eventuali trasferimenti in strutture riabilitative dopo la conclusione della fase acuta della patologia.

Sempre durante la degenza in area critica può essere attivato un servizio di assistenza psicologica a supporto dei pazienti e di tutto il nucleo familiare, a seconda delle necessità.


Attività 

Le attività dell’U.O.C. si svolge nei seguenti ambiti:

  1. Sala operatoria di Cardiochirurgia e Chirurgia vascolare.

    Assistenza peri-operatoria ai pazienti sottoposti ad interventi di Cardiochirurgia e Chirurgia vascolare. A questo scopo sono utilizzati un monitoraggio emodinamico completo e tutte le tecniche di anestesia, sia generale che loco regionale, compresa l’anestesia peridurale toracica alta.

  1. Sala di Emodinamica e reparti cardiologici.

    Oltre alle attività di urgenza e di consulenza per i reparti del Dipartimento,
    vengono assicurate l’assistenza peri-operatoria ai pazienti sottoposti alle più moderne tecniche interventistiche non invasive (stent coronarici, impianto di bioprotesi aortica per via transapicale o transfemorale, clips mitraliche, chiusure di difetti interatriali, endoprotesi aortiche) e le prestazioni anestesiologiche in corso di interventi in ambito elettrofisiologico.

  1. Terapia intensiva cardiochirurgica.

    La struttura, adiacente alle sale operatorie in modo da garantire la massima sicurezza, assicura l’assistenza post-operatoria ai pazienti sottoposti a interventi di cardiochirurgia e chirurgia vascolare maggiore e assistenza rianimatoria ai pazienti in shock cardiogeno o con defaillance cardiorespiratoria, che necessitano di cure intensive e monitoraggio dei principali parametri e supporto meccanico del circolo (contropulsazione aortica, Impella, ECMO)

 


Questa Unità comprende anche:

 
 - L’ Anestesia al blocco cardiovascolare

 - L’ Anestesia in cardiologia interventistica ed elettrostimolazione

 

Aspetti tecnici sono rappresentati da:


 - Ventilazione artificiale e ventilazione non invasiva

 - Tecniche di sostituzione renale continua ed intermittente

 - Cateterismo cardiaco

 - Tecniche di assistenza meccanica di circolo (Contropulsazione Aortica, ECMO, Impella)

 - Ecografia cardiaca e toracica

 - Impiantistica vascolare e tecniche ecoguidate

 - Studio della coagulazione (tromboelastografia)


 

Obiettivi

 - Miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’assistenza attraverso revisione sistematica dei protocolli di lavoro medico ed infermieristico per la gestione del processo di ricovero in Terapia Intensiva;

 - Definizione e condivisione di percorsi e protocolli specifici, in ambito dipartimentale, relativi al buon uso del sangue, sorveglianza e controllo delle infezioni, cateteri venosi centrali ed utilizzo dei farmaci antibiotici ed antifungini;

 - Incremento dell’utilizzo di apparecchiature informatiche; informatizzazione della cartella clinica.


L’U.O.C. è impegnata nell’aggiornamento e nella formazione clinica del personale sia medico che infermieristico organizzando staff meeting bimestrali e corsi rivolti a tutti i medici e agli infermieri.

 

Attività di ricerca

I medici dell’ UOC TIDCV sono coinvolti in attività di ricerca scientifica su temi collegati all’attività clinica svolta quotidianamente come tecniche di blood purification, strategie di prevenzione del danno renale, parametri ecocardiografici nell’ottimizzazione dell’interazione cuore-polmoni.

^Torna Su^
 

Copyright © A.O.R.N.  "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 2201130610