HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE O.I.V. DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE  
Ti trovi in: Home Page >> Comitato di Controllo Infezioni Correlate all'Assistenza

 

COMITATO DI CONTROLLO INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA (CC-ICA)

 

>> Introduzione 
    -
Che cos'è il CC-ICA
    - Gli scopi

>> Componenti

>> Normativa di riferimento
  
- Normativa nazionale
   - Normativa regionale

>>  Procedure Aziendali e Documenti
    - Procedure
    - Documenti Aziendali
    - SIREAR (Report sull'antibiotico-resistenza)

>>
Links

INTRODUZIONE

 

Che cos'é il CC-ICA

Il riconoscimento dell'entità e dell'importanza del fenomeno delle Infezioni Ospedaliere comporta l'applicazione, da parte delle strutture ospedaliere, di misure di sorveglianza e di controllo il cui obiettivo finale è la riduzione del rischio di acquisire infezioni ospedaliere. I principali ostacoli nell'organizzazione e la gestione delle attività di controllo delle Infezioni Ospedaliere sono dovuti a molteplici aspetti: strutturali (tipologia dell'Ospedale), evolutivi (tipologia dei pazienti, comparsa di nuovi agenti biologici, accentuazione o comparsa di nuovi fenomeni di antibioticoresistenza), economici (limitatezza delle risorse disponibili) e culturali (scarso coinvolgimento ed interessamento da parte degli organi politici, amministrativi e sanitari sull'importanza del problema Infezioni Ospedaliere). Allo scopo di assicurare un'operatività continua in materia di Infezioni Ospedaliere, in Italia sono state pubblicate due Circolari del Ministero della Sanità, la n. 52/1985 e la n. 8/1988.

La circolare n° 52/85 "Lotta contro le infezioni ospedaliere" afferma che in ogni presidio ospedaliero sia istituita una commissione tecnica responsabile della lotta contro le infezioni i cui compiti sono: definire la strategia di lotta contro le infezioni ospedaliere; verificare l'effettiva applicazione dei programmi di sorveglianza, controllo e la loro efficacia; curare la formazione culturale e tecnica del personale su tale argomento.

La circolare n° 8/88 "Lotta contro le infezioni ospedaliere: la sorveglianza" riporta la definizione di infezione ospedaliera e comunitaria, i criteri di selezione dei pazienti da arruolare negli studi epidemiologici ed alcune definizioni specifiche per la diagnosi delle infezioni di più comune riscontro. Delinea inoltre alcuni sistemi di sorveglianza, da adottare in base agli obiettivi prefissati dal Comitato ed alle risorse disponibili.

^^ TORNA SU ^^

 

Gli scopi del CC-ICA

Al CC-ICA vengono attribuiti specifici compiti, con particolare riguardo per:

- Organizzazione di un sistema di sorveglianza epidemiologica delle infezioni ospedaliere;
- Codificazione e organizzazione delle misure di prevenzione;
- Informazione del personale sui programmi di sorveglianza e controllo;
- Adozione di una corretta "politica" degli antibiotici;
- Formulazione di proposte operative in ordine e provvedimenti di urgenza da adottarsi dalla Direzione Sanitaria in particolari evenienze di rischio infettivo;
- Organizzazione e applicazione in sede locale dei programmi di formazione impostati dall'Assessorato Regionale alla Sanità;
- Partecipazione ai programmi coordinati in ambito regionale e impostazione e promozione di specifiche attività in ordine a particolari problemi;
- Redazione di rapporto annuale all'Assessorato Regionale alla Sanità sull'attività svolte sulla situazione epidemiologica della collettività ospedaliera, con formulazione di eventuali proposte in ordine alla sorveglianza, prevenzione, formazione, ricerca.
 

^^ TORNA SU ^^

 

 

COMPONENTI

- COMITATO DI CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSITENZA (C.I.C.A.) E GRUPPO OPERATIVO – MODIFICA COMPONENTI E COSTITUZIONE DELLA RETE DEI FACILITATORI DI REPARTO NEL CONTROLLO DELLE ICA (Deliberazione del Direttore Generale N. 241 del 18/03/2021)

 

 

^^ TORNA SU ^^

 

 

NORMATIVA

 

NORMATIVA NAZIONALE

- Circolare Ministeriale N° 52/85

- Circolare Ministeriale N° 8/88 D.M. 28 settembre 1990 "Norme di protezione dal contagio professionale da HIV nelle strutture sanitarie ed assistenziali pubbliche e private"

- Decreto ministeriale 15/12/1990 "sistema informativo delle malattie infettive e diffusive." Classifica le malattie in quattro classi e dettaglia le modalità di invio delle notifiche, allegando relativa modulistica

- Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020  

- Aggiornamento delle indicazioni per la sorveglianza e il controllo delle infezioni da Enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE)

 

 

NORMATIVA REGIONALE

- Deliberazione Giunta Regionale n. 767 del 28/12/2016

- Decreto Dirigenziale n. 44 del 19/02/2018

- Deliberazione N. 1715 del 28 settembre 200- Approvazione del Piano Regionale di Prevenzione e Controllo delle infezioni associate all'assistenza sanitaria.

- Deliberazione N. 2311 del 29 dicembre 2007-Attività Formative rivolte alle figure professionali addette all'assistenza sanitarie e socio-sanitaria in tema di Prevenzione e controllo del rischio infettivo in attuazione DGRC 1715/2007.

 

^^ TORNA SU ^^

 

PROCEDURE AZIENDALI E DOCUMENTI

 

Procedure

- MISURE D’ISOLAMENTO E PRECAUZIONI DA ADOTTARE PER I PATOGENI SENTINELLA E MICRORGANISMI MULTIRESISRENTI IN AMBIENTE OSPEDALIERO: PROCEDURA AZIENDALE E SEZIONI DI APPROFONDIMENTO

^^ TORNA SU ^^

 


DOCUMENTI AZIENDALI

- Regolamento CIO

- Sorveglianza del sito chirurgico in Campania, interventi non protesici 2015

- Deliberazione n 683 del 21 ottobre 2008: Linee guida regionali "Profilassi antibiotica perioperatoria"

- Rinnovo convenzione Università degli Studi di Napoli "Federico II" Facoltà di Medicina e Chirurgia

- PROGRAMMA AZIENDALE MANAGEMENT DEL RISCHIO INFETTIVO - PIANO ANNUALE INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA (PAICA)

- PROGRAMMA AZIENDALE DI ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP - ADEMPIMENTI DEL "PIANO NAZIONALE DI CONTRASTO ALL'ANTIBIOTICO-RESISTENZA", RECEPITO CON D.C.A. N. 66 DEL 13/12/2017 E DEL D.D. N. 44 DEL 19/02/2018

- Prontuario Disinfettanti e Antisettici in ospedale: Adozione

 

^^ TORNA SU ^^

 


SIREAR

Rapporti sull'antibiotico-resistenza e uso degli antibiotici Regione Campania

- REPORT 2010
- REPORT 2011
- REPORT 2012
- REPORT 2013
- REPORT 2014
- REPORT 2015
- REPORT 2016
- REPORT 2017
- REPORT 2018
- REPORT 2019

 

^^ TORNA SU ^^

 

 

LINKS

 

-ASSR Emilia Romagna
-ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control)

-SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare Prevenzione Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie)

-ANIPIO (Ass. Naz. Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere)
-ANMDO (Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere)
-AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani)

 

^^ TORNA SU ^^


 

Copyright © A.O.R.N.  "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 2201130610