HOME PAGE DIREZIONE AZIENDALE  COLLEGIO SINDACALE DIPARTIMENTI

UNITA' OPERATIVE

MAPPA OSPEDALE

Ti trovi in: Direzione Aziendale >>  Direzione Sanitaria

DIREZIONE SANITARIA
Direttore
dott.ssa Antonietta Siciliano

Piazza degli Abeti - Edificio A  Piano 3
Via dell’Eucalipto - Edificio F Piano 0

 

Direttore Sanitario  
     
 dott.ssa Antonietta Siciliano     
Tel . 0823 232888

Partecipa al processo di pianificazione strategica ed al governo aziendale, coadiuvando il direttore generale e fornendogli pareri obbligatori sugli atti relativi alle materie di competenza.
In particolare il direttore sanitario:

  • E' responsabile del governo clinico dell'Azienda con riferimento alla qualità ed all'efficienza tecnica ed operativa della produzione e delle prestazioni;

  • Coadiuva il direttore generale nell'opera di programmazione aziendale identificando i bisogni di salute dell'utenza e valutando la domanda di assistenza;

  • Definisce, ai fini tecnico-sanitari ed igienico-organizzativi, le linee di indirizzo per i responsabili dei Dipartimenti e delle strutture sanitarie coordinando, verificando e promuovendo l'integrazione tra le varie attività. Nell'esercizio di tali funzioni il direttore sanitario è sovraordinato ai direttori dei Dipartimenti e delle strutture sanitarie.

 

Staff  Segreteria  Direttore ( Edificio A Piano 2 )
Tel. 0823 232381

E-mail: direzionesanitaria@ospedale.caserta.it         P.E.C. direzionesanitaria@ospedalecasertapec.it

COGNOME NOME

TELEFONO 

Dott.ssa Bonetti Rosaria

0823 232703

Sig. Giaquinto Antonio

0823 232065

Dott.ssa Masotta Lucia

0823 232381

Dott. Mensorio Mario Massimo

0823 232255

 

Staff   Dirigenti Medici (  Edificio A- F )

La Direzione Sanitaria si avvale di un  organico di Dirigenti Medici, che hanno competenze di indirizzo, organizzazione e gestione.
Si occupano della sorveglianza  igienico-sanitarie  degli ambienti , anche in attività di  prevenzione. Partecipano ad  attività di formazione scientifica del personale ed all’ aggiornamento e promozione della qualità delle prestazioni sanitarie. Ha competenza nel disbrigo di pratiche medico-legali con altri organi istituzionali ( Prefettura - Questura - Compagnie assicurative ed Investigative ).

COGNOME NOME

TELEFONO 

Dott.ssa Casella Carla

 0823 232188

Dott. Mensorio Mario Massimo

 0823 232255

Dott.ssa Ragozzino Angela

 0823 232393

Dott.ssa Sorrentino Laura

comando c/o A.O.  Santobono

I Dirigenti Medici sono presenti nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 14.00  (presso gli uffici di Direzione Sanitaria dell’ Edificio A Piano 2 ed Edificio F - Piano 0).

L’autorizzazione all’esportazione del campione di sangue da cordone ombelicale per uso personale ai fini della conservazione presso Banche operanti all’estero si rilascia dal lunedì al venerdì nell’orario 9.00-12.00,  presso gli uffici di Direzione Sanitaria dell’Edificio F. piano 0.

COGNOME E NOME

Dott. Sgueglia Egidio

 

  • Collaboratore professionale sanitario esperto ( SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DI CONTROLLO/VERIFICA IGIENICO AMBIENTALE).

 

ATTIVITA’ DELLA DIREZIONE SANITARIA

La Direzione Sanitaria opera sulla base della  Mission  e dalla Politica stabilita dalla Direzione Strategica per  concorrere al raggiungimento degli obiettivi aziendali ed in particolare: 

1. Cura l’organizzazione operativa ed il funzionamento complessivo dell’A.O..
2. Coordina le attività ospedaliere al fine di conseguire il livello di efficienza, efficacia e di gradimento dell’utenza conforme agli standard stabiliti dalla Direzione Generale. 
3. Adotta le misure di sua competenza necessarie per rimuovere i disservizi che incidono sulla
qualità dell’assistenza
4. Fornisce al Direttore Sanitario aziendale le necessarie valutazioni tecniche, scientifiche ed organizzative in ordine alle richieste di apparecchiature medico-scientifiche ed arredi sanitari,
nonché in ordine alle opere di ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture di sua competenza.
5.  Vigila sulla tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti rispetto al rischio infettivo;
6.  Vigila sull’igiene ambientale, sui servizi alberghieri e di ristorazione collettiva.
7.  Vigila sulla raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti ospedalieri.
8.  Vigila sulle attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione e sterilizzazione.
9.  Coopera alla definizione delle strategie e dei protocolli di lotta contro le infezioni ospedaliere attraverso il C.I.O.
10. Coordina l’attività di preparazione, formazione ed aggiornamento del personale delle Unità Operative.
11. Vigila sull’ammissione e sull’attività di personale volontario, frequentatore ed in formazione nelle Unità Operative.
12. Coordina lo sviluppo dell’organizzazione dell’assistenza ospedaliera alternativa al ricovero (day hospital, day surgery, assistenza domiciliare).
13. Emana direttive e vigila sulla corretta gestione delle liste di attesa.
14. Rilascia l’autorizzazione all’esportazione del campione di sangue da cordone ombelicale per uso personale ai fini della conservazione presso Banche operanti all’estero (dal lunedì al venerdì nell’orario 9.00-12.00).

 

ASSISTENTI SOCIALI (Edificio F – Piano 0 )
Tel: 0823 232128 - 232734 - 232292

 

COGNOME E NOME

Dott.ssa Bertucci Laura Dott.ssa Cioffi Silvana
Dott
. Varrone Aniello

Si occupa di problematiche sociali interne all’Azienda Ospedaliera, tramite l’ Ufficio di Assistenza Sociale e più in particolare con interventi per emergenze –urgenze a vari livelli, interfacciandosi anche con altri organismi istituzionali. Ad esempio:

- Presa in carico di situazioni di singoli o nuclei familiari, con disagio sociale che comportano programmi a lungo termine;
- Raccolta di anamnesi socio-ambientali per pazienti ricoverati;
- Segretariato sociale;
- Collegamento interdisciplinari per visita di U.V.B.R. (Unità di Valutazione per Bisogno Riabilitativo);
- Interventi di De-ospedalizzazione mediante programmazione socio-assistenziale sul territorio, al fine di diminuire i tempi di degenza;
- Sostegno nell’assistenza socio-ginecologica;
- Interazione tra servizio di assistenza sociale e le istituzioni pubbliche (Comuni, ASL, AO, INPS ecc.) e non pubbliche (Comunità , centri e case di riposo);
- Tutela sociale e giudiziaria in collaborazione con gli organi della Magistratura Ordinaria (Pretura, Procura) e di Sorveglianza (Prefettura) e con i Tribunali dei Minori per la tutela dei diritti dei Minori;
- Interazione a mezzo mandato con altri servizi Sociali nell’attivare risorse per persone in difficoltà a seguito di patologie più o meno invalidanti riscontrate in ospedale;
- Colloqui per case-Work o group – work secondo un programma che evidenzia un approccio sistemico relazionale utilizzando tecniche e metodiche specifiche del Servizio di ASSISTENZA Sociale Ospedaliero;
- Attività di messa in rete del Servizio Assistenziale Ospedaliero nello specifico settore degli extra-comunitari (Questura, Consolati, Centri di Accoglienza e Agenzie di Mediazione);
- Attività di consulenza per pratiche previdenziali, assistenziali e per richiesta di presidi Sanitari;
- Sintesi conclusiva del percorso ospedaliero di un paziente allo scopo di focalizzare l’attenzione sul programma di assistenza post - ospedaliera;
- Adempimenti connessi all’attivazione del trattamento al domicilio dei soggetti affetti da AIDS e patologie correlate;
- Attività di progettazione e pianificazione : stesura Linee Guida Aziendali Progetto di Mediazione Culturale a chiamata (Progetto Yalla) a favore dei Pazienti comunitari ed extracomunitari.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 / martedì e mercoledì dalle 8.00 alle 17.00

 

 STAFF   SEGRETERIA  AMMINISTRATIVA ( Edificio F - Piano 0  )
Tel. 0823 232730 –232187 - 232092  Fax 0823 232182
Email:
segreteriadirsan@ospedale.caserta.it P.E.C.: segreteriadirsan@ospedalecasertapec.it

 

COGNOME NOME

Sig.ra Campanile Anna Maria
Sig.ra Di Furia Maria Luisa
Sig. Esposito Giovanni
Dott.ssa Vitale Marisa

La segreteria amministrativa è aperta al pubblico tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 14,00 e dalle 14,45 alle 18,00 il martedì e il giovedì.


ATTIVITA’

1. Protocollo e Archiviazione;
2. Pratiche INAIL;
3. Pratiche per Detenuti (prenotazioni visite specialistiche ed esami diagnostici);
4. Aggiornamento professionale dei Dirigenti medici, Psicologi e Biologi frequentatori;
5. Rilascio e ritiro permessi per accesso aree di parcheggio per autovetture Utenza;
6. Pratiche di malattie infettive;
7. Richiesta Vetrini;
8. Registrazione Gravidanze a Rischio;
9. Disbrigo documentazione per pratiche giudiziarie.

Il Centro nascite, è ubicato nella segreteria Amministrativa della Direzione Sanitaria sita all’Edificio F piano 0, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00;
 

COMITATO INFEZIONI OSPEDALIERE (C.I.O.)
Tel: 0823232179
Email:
cio@ospedale.caserta.it


 

COGNOME NOME

Dott.ssa Cusano Caterina

Gli scopi del C.I.O.

Al CIO vengono attribuiti specifici compiti:
• organizzazione di un sistema di sorveglianza epidemiologica delle infezioni ospedaliere;
• codificazione e organizzazione delle misure di prevenzione;
• informazione del personale sui programmi di sorveglianza e controllo;
• adozione di una corretta "politica" degli antibiotici;
• formulazione di proposte operative in ordine e provvedimenti di urgenza da adottarsi dalla Direzione Sanitaria in particolari evenienze di rischio infettivo;
• organizzazione e applicazione in sede locale dei programmi di formazione impostati dall'Assessorato Regionale alla Sanità;
• partecipazione ai programmi coordinati in ambito regionale e impostazione e promozione di specifiche attività in ordine a particolari problemi;
• redazione di rapporto annuale all'Assessorato Regionale alla Sanità sull'attività svolte sulla situazione epidemiologica della collettività ospedaliera, con formulazione di eventuali proposte in ordine alla sorveglianza, prevenzione, formazione,
ricerca.

 

 STAFF  UFFICIO INFERMIERISTICO ( Edificio F - Piano 0 )
TEL.
0823 232684  Fax 0823 232185
Email :
servizioinfermieristico@ospedalecasertapec.it 

 

 Ufficio Infermieristico

Dott. Alcorano Donato
Dott. Celestino Pasquale
Dott.ssa De Marco Maria
Sig. Fontanella Alessandro
Dott. Riccio Antonio
Dott.ssa Scirocco Pasqualina
Dott.ssa Varrone Rosa

Le funzioni principali del Servizio infermieristico sono:

- Garantire un’assistenza tecnico-infermieristica efficace, efficiente e di qualità;
- Promuovere l’integrazione fra le varie professionalità;
- Promuovere la formazione del personale di supporto.

L’Ufficio Infermieristico è aperto tutte i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 20.00 ed il sabato dalle 08:00 alle 14:00.

 

AMBULATORIO DI DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA ( Edificio D – Piano 2 )

 

COGNOME NOME

Dott.ssa Capriello Rosa

1. Organizzazione, controllo e verifiche quotidiane sull’attività interna della preparazione dei pasti per i degenti. Elaborazioni diete speciali personalizzate.
2. Collaborazione con ambulatorio di Dietetica e Nutrizione Clinica con presa in carica per inquadramento dietetico in regime di DH e PACC dei pazienti di varie Unità Operative.
3. Educazione alimentare per i Pazienti infartuati, afferenti al programma di riabilitazione Cardiologica.
4. Collaborazione con la UOC Ginecologia ed Ostetricia per le problematiche dietetiche ed alimentari della Donna in Gravidanza e Menopausa.
5. Ambulatorio di Dietetica e Nutrizione Clinica.
6. Collaborazione con UOC  Oncologia per le problematiche dietetiche ed alimentari del paziente Oncologico.
7. Valutazione per pazienti con demenza.

Modalità di Accesso previa prenotazione al CUP tel. 800911818

Visite effettuate all’Edificio D - Piano 2

Tipologia visita : Giorno - Orario :

1. Ambulatorio Dietetica e Nutrizione Clinica (Mercoledì-Giovedì 11.30 Edificio D piano 2).
2. Nutrizione in Gravidanza – Menopausa (Lunedì 10:00 -12:30 Edificio D piano 2).
3. Per pazienti oncologici (senza lista di attesa).
4. Ambulatorio per valutazione nutrizionale per pazienti con demenza (lunedì ore 9:00 -10:00 edificio D piano 2.)

Torna Su

Aggiornamento: luglio 2017